PATROCINATO ENCI-FENALC
Per svolgere attività lavorativa come unità cinofila.
OBIETTIVO
Il corso di Conduttore Cinofilo patrocinato E.N.C.I. e F.E.N.A.L.C. ha lo scopo di fornire solide basi sia teoriche che pratiche in campo cinofilo che consentano di svolgere attività lavorativa nell’ambito della sicurezza delle persone e tutela del patrimonio in qualità di UNITA’ CINOFILA.
Il programma, altamente professionalizzante, è suddiviso in attività teoriche e attività pratiche supportate da docenti specializzati in materia cinofila (veterinari, istruttori Fenalc, addestratori e giudici ufficiali Enci) che guideranno l’allievo nell’apprendimento e educazione del proprio cane attraverso esercizi di obbedienza e tecniche di addestramento Utilità e Difesa.
Requisiti:
Durata e sede di svolgimento
Il Corso sarà suddiviso in 12 incontri (di 8 ore ciascuno) con formula weekend, per un totale di 96 ore suddivise in 66 ore di teoria e 30 ore di attività pratica.
Gli incontri per le attività teorico/pratiche, saranno presso la Scuola di Educazione Cinofila Il LUPO in via della nave di Marcignana snc Empoli (vedere la pagina dove siamo (+link) per raggiungerci).
Esame e Attestazione
Al termine del periodo formativo e, dopo aver superato l’esame finale, verrà rilasciato l’attestato del corso di formazione professionale di Conduttore Cinofilo patrocinato E.N.C.I. e F.E.N.A.L.C.
Programma del Corso
IL CANE:
L’ADDESTRAMENTO:
VETERINARIA E CINOLOGIA:
Istinti del cane e psicologia canina, tecniche di primo soccorso, evoluzione e comparazione delle razze.
PROFESSIONE:
Unità cinofile con compiti di sicurezza, formazione assistente cinofilo e operatore GPG.
LEGISLATIVO:
Normative Asl, regolamenti e leggi per l’utilizzo lavorativo del cane
ADDESTRAMENTO:
Tecniche di addestramento per l’esecuzione degli esercizi.
Esercizi pratici di obbedienza.