Discipline Sportive

Il Lupo Scuola di Educazione Cinofila propone corsi di preparazione per cani alle discipline sportive, offrendo percorsi di:

Utilità e difesa

È una disciplina sportiva riconosciuta dall’Enci è aperta a tutti i cani di razza con adeguate capacità caratteriali, prevede tre prove:

  • Prova del fiuto con ricerca dell’oggetto
  • Obbedienza con vari esercizi

  • Attacco con morso al figurante
La disciplina non altera affatto l’aggressività del cane ma va solamente ad esaltare le doti naturali del cane e fa si che il cane stesso si diverta insieme al proprietario.
Obbedienza

È una disciplina sportiva dove naturalmente si va a perfezionare l’addestramento del cane e i risultati vengono portati in gara, così che durante la fase di addestramento ci sia un obiettivo positivo. La disciplina di obbedienza è aperta a tutti i cani di razza o meticci.

La disciplina dell’obbedienza permette di ottenere una perfetta sintonia e armonia cane-proprietario, grazie all’esecuzione di esercizi di obbedienza ad altissima velocità e precisione. Gli esercizi mirano ad addestrare sia la condotta al piede sia il riporto di oggetti, ma anche le posizioni a distanza e la discriminazione olfattiva del cane.

Ricerca e Soccorso

Si tratta di una disciplina che va ad esaltare la dote “primaria??? del cane, vale a dire “l’olfatto???. Noi non facciamo altro che canalizzare il cane su un figurante e far si che venga trovato e segnalato con l’abbaio. Come in tutte le discipline sportive fatte con il cane bisogna costruire un bel rapporto ma questa in particolare prevede una forte leadership del connubio che si crea tra il binomio Uomo e Cane.

Agility

I nostri corsi di Agility sono divertenti attività sportive in cui il cane, senza guinzaglio, affronta una serie di ostacoli collocati su un percorso e con un ordine sempre diverso. L’agility è una disciplina fantastica per offrire al cane un momento di svago, ma soprattutto di collaborazione con il proprietario, e contribuisce al miglioramento della relazione uomo-cane.