L’utilità̀ e difesa è una disciplina sportiva che va ad esaltare le doti caratteriali naturali di alcune razze più̀ predisposte, ed è un’attività̀ che viene da sempre svolta dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Da un po’ di tempo, vista la grande richiesta di conduttori che non trovavano spazio nelle prove di lavoro ENCI, è stata introdotta nelle associazioni sportive e quindi resa praticabile da tutte le razze, anche meticci. Naturalmente ci deve essere una piccola predisposizione del cane, viste le varie fasi di lavoro:

  • A. Attivazione olfattiva con segnalazione
  • B. Obbedienza
  • C. Attacchi (morso)

Tutte e tre le fasi sono praticabili da quei cani che abbiano un po’ di motivazione predatoria, che durante l’addestramento verrà̀ esaltata il più̀ possibile. Gli attacchi (morso), sono effettuati esclusivamente facendo riferimento alla predazione del cane, ciò̀ sta a significare che il cane si divertirà̀ ma senza andare in aggressività̀ sull’uomo.

Per quanto riguarda i conduttori, è naturalmente accessibile a tutti.

Valutazione e prova gratuita.
Per maggiori informazioni contatta la nostra scuola di educazione cinofila al numero 329 6118131 oppure scrivendoci e compilando il modulo di contatto